ingredienti
per circa 10 porzioni


1 lt di panna liquida

12 gr di colla di pesce

220 gr di zucchero a velo

250 gr di frutti di bosco

congelati o freschi
preparazione
foto del piatto
I frutti di bosco
Lasciate scongelare i frutti di bosco e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, frullatene la metà con il mixer. Intanto mettete a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
La panna cotta
In un pentolino versate la panna e lo zucchero a velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza farlo bollire. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si sia sciolta completamente. A questo punto aggiungete il frullato di frutti di bosco. Mescolate e amalgamate.
Filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e riempite uno stampo da budino da un litro.
Mettete lo stampo con la panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore per farla solidificare.
La presentazione
Al momento di servire la panna cotta, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, poi sformatela su un piatto da portata e decoratela con i restanti frutti di bosco che avete lasciati interi. Nella nostra foto, essendo una ciambella, li abbiamo messi al centro e intorno. In questo caso scegliete un piatto da portata sufficientemente più grande della torta.
La panna cotta è un dolce semplice, quindi quando avete imparato a fare la base potete scegliere di prepararla in altri gusti e con altre guarnizioni.